Corso Skype

Il Corso Skype per allenatori “Massimo De Paoli” è dedicato a tutti gli allenatori che desiderano un percorso formativo completo, rimanendo quasi sempre direttamente nella propria abitazione.

Il corso, tenuto da Guido Monfrinoli, collaboratore di Massimo De Paoli, sarà infatti un percorso triennale costituito da 12 lezioni frontali via Skype e 1 incontro dal vivo per ogni anno.  

Al fine di agevolare il più possibile tutti i corsisti, la località nella quale avverranno gli incontri dal vivo verrà stabilita, in modo equo e logisticamente corretto, in base al luogo di residenza degli effettivi iscritti al corso.

 

 

 

Il Corso Skype propone un percorso formativo completo, che porterà l’allenatore a svolgere il suo lavoro con tante nuove conoscenze e competenze, sia pratiche che teoriche.

Le parole chiave che aiutano a definire il corso Skype sono:

  • Produzione: ogni corsista sarà chiamato a svolgere un piccolo elaborato al mese

  • Condivisione: crescita e arricchimento delle proprie competenze tramite interazione

  • Rielaborazione: condividendo e acquisendo nuove conoscenze, si produrranno nuovi elaborati

Su questi tre parole si fonda il corso, che porterà l'allenatore/istruttore ad immergersi all’interno della metodologia grazie ad un corso unico nel suo genere.

 

Il tema principale di ogni anno sarà:

1° anno - Saper Fare: durante il primo anno di corso l’allenatore avrà modo di approcciarsi al metodo secondo due fondamentali principi che gli permetteranno di vivere il calcio in modo differente: la collaborazione e l’introduzione dei parametri fondanti della metodologia (Spazio, Tempo, Percezione, Linguaggio, Tecnica, Tattica ed Aspetti Motori).

2° anno - Saper Vedere: la tecnologia sta diventando uno strumento indispensabile anche per il ruolo dell’allenatore: le videoriprese possono essere uno strumento straordinario per aiutare gli allievi a migliorare la loro tecnica o le competenze tattiche. Durante il secondo anno verrà insegnato come sfruttare al meglio le nuove tecnologie.

3° anno - Saper Rielaborare e correggere: modifica dei parametri sopra citati, con varianti relative ad una singola esercitazione principale, in cui l’allenatore imparerà a gestire al meglio le modifiche, siano esse di obiettivo, di principio o di categoria. Il saper correggere ha a che fare con l’individuazione e definizione degli errori, la creazione di attività per migliorare e una successiva verifica finale del raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

Per essere ammessi all’anno successivo, e conseguire l’ attestato rilasciato da FORMAZIONE IN CAMPO ASD, ogni corsista dovrà redigere un elaborato individuale a fine corso e svolgere un test pratico direttamente ad Azzano San Paolo (BG) nel mese di Maggio 2020 [la data sarà comunicata entro Marzo 2020].

Il corso prevede un massimo di 8 partecipanti.

Il costo per ogni anno è di 250 euro da versare al momento dell’iscrizione.

L’iscrizione al primo anno non crea nessun obbligo alla partecipazione agli anni successivi.

clicca per leggere

© 2023 by formazioneincampo

C.F. 95235530169